dicembre 2018

I Millennials rappresentano la più grande ondata demografica della storia, in un contesto in cui questa fascia di popolazione si appresta a diventare la principale fonte di ricchezza e di consumi per l’economia globale, le loro preferenze e caratteristiche distintive possano fornire temi di investimento sostenibili.
Questo “effetto Millennials” rappresenterà un fattore positivo di crescita strutturale ed un elemento di differenziazione per specifici settori e società, specialmente nell’attuale contesto di crescita generalmente debole e, prospettive di rendimento limitate per il mercato nel suo complesso. Le tre aree in cui si individuano interessanti opportunità di investimento legate all’effetto Millennials sono:
- Gli ecosistemi tecnologici: mentre il mercato degli smartphone comincia a mostrare segnali di saturazione, l’ecosistema legato a questi dispositivi, che comprende la pubblicità, il marketing, i servizi dati e di archiviazione, la tecnologia mobile e i big data mirati ai Millennials, è in continua espansione.
- Il mutamento dei modelli di consumo: in fatto di consumi, i Millennials mostrano preferenze che favoriscono aree specifiche come l’e-commerce, il fast fashion ed il turismo condiviso.
- La salute e il benessere: l’attenzione dei Millennials alla forma fisica e il benessere favoriscono settori come quelli dell’abbigliamento sportivo, dei dispositivi digitali/indossabili per il fitness, dei prodotti e degli alimenti biologici e naturali
I Millennials saranno i precursori di un’ondata di cambiamenti e di opportunità negli anni a venire. Occorre permettere agli investitori di beneficiare di queste opportunità in maniera accorta.

Published by