
Siamo un Paese di grandi risparmiatori ma di piccoli investitori. Come mai?
Da una ricerca Consob 2019, riportata da “Il Sole 24 Ore”, emerge che 8 Italiani su 10 decidono in autonomia o, seguendo il consiglio di famigliari o amici. Solo 2 dopo aver consultato un esperto.
Da un lato migliaia di miliardi di euro depositati sui conti correnti, che aumentano anno dopo anno, nonostante una perdita costante in termini di potere di acquisto. Dall’altro i fallimenti Argentina, Cirio, Giacomelli, Parmalat, solo per citarne alcuni, fino ad arrivare ai più recenti avvenimenti Banca Etruria, Banca Marche, Carige, Popolare di Bari, Base, Monte Paschi, etc. In 25 anni di lavoro ho toccato con mano i disastri che le emozioni giocano sui sulle gestioni finanziarie: vendere per paura quando i mercati scendono (vedi marzo 2020), piuttosto che comprare. Ho assistito alla scomparsa di aziende a causa di mancati passaggi generazionali. Ho visto perdere l’armonia familiare per una mancata pianificazione successoria. Purtroppo, molte persone ignorano come gestire in maniera efficace i propri risparmi, frutto di lavoro e sacrifici. Le vecchie sicurezze in termini di tassi di interessi, di crescita immobiliare, di impossibilità di fallimento della propria banca sono crollate. Il rendimento sicuro è ovviamente un ricordo. La solvibilità di aziende e stati è assai incerta al giorno d’oggi. Cominciamo quindi a parlare di progetti, di obiettivi, di tempi. Diventiamo risparmiatori razionali e consapevoli. Molti studi hanno cercato di dare un valore alla Consulenza Finanziaria così intesa. Tra i più recenti, quello della società di gestione Vanguard stima che, l’extra-rendimento che una consulenza professionale può offrire è pari ad un 3% netto medio annuo. Avere la tranquillità finanziaria qualora dovesse incorrere un imprevisto, sapere di aver pianificato una terza età serena, poter avere la certezza di far studiare i propri figli negli atenei migliori, risolvere anticipatamente i problemi legati al passaggio generazionale tenendo conto degli aspetti fiscali… sono solo alcuni dei risultati che una valida consulenza può fornire.
Quanto serve un consulente? Quanto mi costa? Il consulente è la risposta, non la domanda. “Il valore di chi ti aiuta ad individuare, programmare e realizzare progetti di vita, e protegge ciò che per te è più importante, non ha prezzo”. Meglio chiedere ad un consulente. E, se amico, meglio.
Published by