Green Bond o Greenwashing?

Siamo entrati nell’era degli investimenti sostenibili: le società iniziano ad integrare i fattori ambientali, sociali e di governance nelle proprie strategie di business, per dimostrare il proprio impegno nella creazione di valore a lungo termine. Scelte che si riflettono anche nelle scelte dei risparmiatori, sempre più attenti alla qualità del loro portafoglio. I GREEN BOND sono obbligazioni emesse da stati, enti sovranazionali, società  i cui proventi sono utilizzati per finanziare progetti ben identificati, rendicontabili e, con un impatto ambientale positivo, come l’edilizia verse, le  energie rinnovabili, lo smaltimento rifiuti, l’efficientamento energetico, i trasporti pubblici. Vantaggio informativo e, impatto ambientale positivo, due elementi che gli investitori guardano con interesse, perché si riflettono anche sulle stabilità e, sulla resilienza del portafoglio nel tempo. Questi titoli hanno visto negli ultimi anni una crescita enorme, anche grazie agli accordi di Parigi sul clima e, non ultimo, il Recovery Fund: gli investimenti verdi sono infatti al centro dell’agenda dell’Unione europea (il 30% del Recovery Fund è dedicato alla transizione energetica). Non solo Unione Europea: si aspetta un grande impulso anche dal piano promosso dal presidente americano Biden, che vuole investire 2 trilioni di dollari nella transizione energetica, oltre a riportare gli USA nell’accordo di Parigi. Save the planet ! !

Accanto ai Green Bond, troviamo i Social Bond ed i Sustainability Bond

I Social Bond sono prestiti obbligazionari finalizzati a sostenere iniziative di elevato interesse sociale, che creino valore per la comunità, come ad esempio progetti volti alla riduzione della povertà o allo sviluppo di settori quali istruzione, sanità, agricoltura e infrastrutture.

Sustainability Bond sono obbligazioni volte a finanziare o rifinanziare una combinazione di Progetti Green e di Progetti Sociali 

Diverso è l’ecologismo di facciata, il Greenwashing, cioè tutte quelle società che emettono obbligazioni sotto forma di green bond, ma utilizzano il denaro che ne ricavano per altri scopi, come il rifinanziamento del debito già esistente.

Ed il tuo portafoglio è Green o, Greenwashing? Conosci l’impatto in termini di stabilità e, di performance, di un portafoglio Green nel tempo? Stai andando verso energie rinnovabili, smaltimento rifiuti, la transizione energetica e, sviluppo sostenibile? Meglio chiedere al tuo consulente, non credi?

Published by

Avatar di Sconosciuto

antonio bellecci

Sono un architetto delle scelte La mia mission: scoprire il tuo perché

Lascia un commento